Filo d'identità - 4° Edizione
09-07-2025 - Gli eventi
Mer
9
Lug 2025
orario: 21:00
dove: Loggiati di San Domenico, San Miniato
Mercoledì 9 luglio
Loggiati di San Domenico, San Miniato
𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭
Due voci forti, radicali, visionarie. 𝗗𝘂𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗺𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗳𝗶𝗹𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲: libertà, queerness e sorellanza. Una serata per riportare al centro il corpo, le parole, la narrazione di sé.
Si comincia con 𝗙𝘂𝗺𝗲𝘁𝘁𝗶𝗯𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶, 𝗮𝗹𝗶𝗮𝘀 𝗝𝗼𝘀𝗲𝗽𝗵𝗶𝗻𝗲 𝗬𝗼𝗹𝗲 𝗦𝗶𝗴𝗻𝗼𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶, che presenta il suo nuovo libro Tutte le mie cose belle sono rifatte (Feltrinelli): un memoir che intreccia ironia, tenerezza e rabbia, dove il corpo è ferita e ricostruzione, identità e rivoluzione. È il ritorno potente all'autonarrazione di una delle voci più libere del fumetto italiano.
In dialogo con Flavio Nuccitelli, partendo da una domanda urgente: Il corpo è politico?
A seguire, 𝗩𝗲𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗰𝗵𝗲𝘀𝗶, cantante, attrice e scrittrice, nota come 𝘃𝗼𝗰𝗲 𝗱𝗲 𝗟𝗮 𝗥𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗶𝘀𝘁𝗮. Poliedrica e in costante trasformazione, unisce musica, teatro, cinema e letteratura in un linguaggio potente e riconoscibile.
Dal brano Questo corpo, scelto da Sorrentino per The New Pope, al romanzo Maimamma (Il Saggiatore), fino al film Gloria! di Margherita Vicario (3 David di Donatello 2024), Veronica continua a interrogare il presente.
Dialogherà con Stefano Colli in un incontro che è anche anteprima del festival Musicastrada , con intervento del direttore artistico Davide Mancini.
Introducono la serata Matteo Squicciarini, assessore alla cultura, ed Elena Maggiorelli, assessora alle pari opportunità del Comune di San Miniato.
Un evento che è ascolto, confronto e festa dell'identità.
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 su eventbrite.it
Firmacopie a cura di libreria Equilibri