percorso: Home

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi

Da diversi anni ormai, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi è diventata una delle più importanti manifestazioni del territorio toscano, sia per quanto riguarda la qualità del tartufo, ma anche per i migliaia di visitatori che vi partecipano ogni anno.

Nelle stupende vie ed incantevoli piazze del centro storico, vengono allestiti centinaia di stand di prodotti enogastronomici d’eccellenza: dal tartufo al vino, dall’olio ai salumi, dai prodotti tipici di San Miniato a quelli regionali e nazionali. Inoltre il centro è anche abbellito da diversi ristoranti, bar e punto di ristoro aperti; portando così “le tappe del gusto” a quasi 150, distribuiti in oltre un chilometro di strada.

Piazza della Repubblica gremita di persone che passeggiano tra i molti stand durante la Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato

TANTO CIBO E COOKING SHOW AL MERCATO DEL TARTUFO DI SAN MINIATO


Negli anni passati sono stati presenti dai 26 ai 30 gourmet show, eventi gastronomici d’eccellenza, cuochi Michelin e giornalisti enogastronomici. Il tutto in abbinamento con i vini dell’associazione Vignaioli di San Miniato serviti magistralmente da Sommelier AIS e FISAR. Tanto cibo, ma anche e soprattutto in ottica Slow Food, che propongono ogni anno la scoperta di prodotti particolari, sani, genuini e tipicità locali.

Il cuore pulsante della manifestazione è costituito poi da l’Officina del Tartufo, in Piazza del Seminario o in Piazza del Duomo, dove durante i tre weekend si susseguono dimostrazioni culinarie, Cooking Show con chef stellati, eventi, dibattiti culturali e presentazioni di libri, dove ospiti VIP ci onorano della loro presenza (negli anni vi hanno preso parte figure come Carlo Conti, Paolo Bonolis, la vincitrice di Masterchef 13 Eleonora Riso, ecc).


GLI STAND DEI TARTUFI

Al culmine della collina di San Miniato, ai piedi della Rocca di Federico troviamo l’olimpo della Mostra Mercato, costituito dagli stand dei preziosi tartufi bianchi di San Miniato, che sono i seguenti: Gazzarrini Tartufi (ormai presente sin dalla prima edizione datata 1969), Savitar, Tartufi Nacci, I Tartufi di Teo, Francesco Gemignani, Gemignani Tartufi, Gazzarrini. Presso di loro migliaia di buongustai si recano ogni anno per acquistare il profumato tubero. Nelle altre piazze di San Miniato, quella del Seminario ed in Piazza del Popolo, sono invece presenti stand con eccellenze gastronomiche regionali ed italiane.

LE PRESENTAZIONI DELLA MOSTRA MERCATO

La Mostra Mercato ha sempre avuto una grossa attenzione da parte dei mass media, ma va detto che l’amministrazione comunale e l’organizzazione stessa si è sempre impegnata molto nel promuovere il territorio, portando la voce dei tartufi di San Miniato sino alle più alte cariche istituzionali dello stato e d’Europa.

Un modo questo per fare in modo che ci sia un’attenzione particolare da parte delle istituzioni, ad eventi nazionali importanti come questo, con tutto l’indotto che riescono a generare.

Negli ultimi anni è stata presentata anche al Parlamento Europeo, alla Camera dei Deputati, al Consolato Italiano a Parigi, ed a molti altri eventi in varie zone d’Italia: dall’EXPO nel 2015 fino ad Ecomondo a Rimini.

COSA RAPPRESENTA OGGI LA MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO

Oggi l’antico centro storico di San Miniato, con le caratteristiche vie e le piazze ricche di storia, grazie a questa manifestazione si trasforma nel più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia, dove i visitatori provenienti da ogni luogo si incontrano per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia ed ammirare e gustare le prelibatezze che famosi chef preparano partendo dalla pregiata base che è quella del Tuber Magnatum Pico.

Alla corte del Re tartufo bianco si presentano quindi ogni anno illustri cortigiani, come: il vino dei vignaioli di San Miniato, l’olio extra vergine d’oliva, i prelibati salumi, i dolci tipici locali, formaggi ed altri prodotti di qualità enogastronomica.

Più di 120 espositori presentano ogni anno eccellenze locali, della Toscana e non solo.

Tutt’oggi continua ad essere riproposto il Cooking Show, presso l’Officina del Tartufo, sotto la gestione della Fondazione San Miniato Promozione, dove vengono preparati piatti al tartufo a cura di importanti chef nazionali ed internazionali: questa attrazione si è andata via via confermando, come elemento di spettacolo, informazione e divulgazione culinaria, oltre che letteraria e artistica.

La conduzione nel corso degli anni è passata sotto varie mani, tra cui: Claudio Sottili, Annamaria Tossani (Italia 7), Veronica Maffei (italia 7), fino allo chef Marco Nebbiai.

Uno dei punti salienti del suddetto show, è il riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo di San Miniato, di cui di solito vengono insigniti i personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura che decidono di prendervi parte mettendosi ai fornelli. Un premio questo, ritenuto assai prestigioso per coloro che conoscono il settore.

LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO OGGI

Oggi quindi possiamo confermare che la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato si è guadagnata un posto di tutto rispetto tra gli eventi più prestigiosi ed apprezzati dell'intero territorio toscano e non solo.
Questo la rende di certo una tappa unica e fondamentale per tutti coloro che vogliano trascorrere del tempo alla scoperta di uno dei frutti più preziosi della terra, del re della tavola per eccellenza.