14 Aprile 2024
Archivi
percorso: Home > Archivi

San Miniato, Tartufo tutto l'anno

13-02-2023 10:42 - Tartufo, Mangiare
Il calendario del tartufaio lo dice chiaramente: da gennaio fino a dicembre ogni mese è destinato alla raccolta di una diversa tipologia di tartufi
Il Re della tavola, il Tartufo Bianco Tuber Magnatum Pico, è il prodotto più atteso dai cercatori di tartufo e dalle buone forchette che ogni anno si affacciano nel periodo di raccolta da settembre a gennaio negli eccellenti ristoranti di San Miniato. Ma la tradizione, la cerca, l'addestramento e la commercializzazione del tartufo sono attività che coprono tutti i mesi dell'anno. Nelle frazioni di San Miniato, sagre paesane e mercati del gusto propongo appuntamenti in ogni stagione per assaggiare una diversa tipologia di questo prezioso fungo sotterraneo e per apprezzarne i differenti usi in cucina.



MOSTRA MERCATO TARTUFO MARZUOLO DI CIGOLI




In inverno e per l'equinozio di primavera si va in cerca del Tartufo Bianchetto, chiamato anche Marzuolo a ricordare la stagione di raccolta. A San Miniato, questo prodotto della terra si festeggia per tradizione a Cigoli da 23 anni con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, organizzata dall'associazione Giuseppe Gori nel circolo ARCI (18 – 19 MARZO). Da quest'anno anche con una nuova manifestazione nel paese di Corazzano (11 – 12 MARZO). La Stagione del Marzuolo sarà inaugurata domenica 5 MARZO a San Miniato in occasione del mercatino dell'antiquariato, in una giornata di festa dove assaggiare il tartufo marzuolo e le tipicità locali di San Miniato, oltre alla possibilità di prendere parte a un'analisi sensoriale del tartufo con i tartufai.


MOSTRA MERCATO E RASSEGNA ENOGASTRONOMICA TARTUFO NERO




La seconda Mostra Mercato del Tartufo Nero è promossa e organizzata da Fondazione San Miniato Promozione, patrocinata dal Comune di San Miniato e con la collaborazione di Pro Loco, CCN San Miniato, Terre di Pisa, Fondazione CRSM, Moti Carbonari, Condotta Slow Food, Vignaioli di San Miniato, Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, Crédit Agricole e Mercati della Terra.

Si terrà sabato 24 giugno insieme alla Rassegna Enogastronomica del Tartufo Nero di San MiniatoNero d'estate”, che vede l'adesione dei ristoratori sanminiatesi, i quali proporranno un menù ogni giovedì con tartufo nero e vino locale.



52^ MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DELLE COLLINE SANMINIATESI



L'appuntamento più significativo per la promozione turistica, culturale ed enogastronomica del territorio di San Miniato.
Anticipata dalle sagre che coprono tutto il periodo della raccolta (10 settembre) a festeggiare ci sono i paesi di La Serra, Corazzano, Balconevisi, ai quali si sono aggiunti Ponte a Egola e San Miniato Basso. Con oltre mezzo secolo di tradizione, la cultura del tartufo bianco è parte della comunità così come della gastronomia. In questo periodo i ristoranti in tutto il territorio offrono la possibilità di assaggiare questo prodotto della terra, rielaborato da Chef ma anche in semplici piatti della tradizione, come l'uovo o tagliolino con il tartufo.
form di richiesta informazioni
Richiedi info
I campi in grassetto sono obbligatori.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

keyboard_arrow_down
Dove mangiare
[mappa dove mangiare]
Dove dormire
[Mappa dove dormire]
FREE CITY TAX
Nel Comune di San Miniato non viene richiesto il pagamento della tassa di soggiorno.
Chi siamo
La Fondazione San Miniato Promozione

La Fondazione ha il fine di promuovere il territorio di San Miniato attraverso il suo sviluppo turistico, culturale, produttivo, ambientale e…

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie