14 Aprile 2024
Archivi
percorso: Home > Archivi > Prodotti

La bottega del tartufo

11-06-2023 10:10 - Prodotti
Il più prezioso fungo sotterraneo
Querce, tigli, pioppi, salici sono le piante fortunate che ospitano in simbiosi il Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, il più prezioso dei funghi ipogei. I terreni calcarei, sabbiosi ma permeabili delle nostre colline caratterizzano i fondovalle dove nasce questo prodotto pregiato. Storicamente da più di un secolo, i tartufai Sanminiatesi escono di notte in compagnia dei loro cani, i veri protagonisti della raccolta, intenti a catturare il pur minimo flebile profumo.

https://www.sanminiatopromozione.it/il-tartufo-bianco-delle-colline-samminiatesi.htm

Tra storia e mito


Per molto tempo a questo fungo sono state attribuite numerose leggende: la più suggestiva è quella che lo crede un frutto nato sulla terra da un fulmine scagliato da Zeus, poi trattenuto nel sottosuolo in uno scrigno prezioso. I primi dati botanici scientificamente attestati arrivarono nel 1788 quando il medico torinese, il Professor Pico, lo definì come fungo ipogeo appartenente alla famiglia delle tuberacee. In suo onere, si chiama oggi Tuber Magnatum Pico.

https://www.sanminiatopromozione.it/i-commercianti-di-tartufo.htm

Come si cucina il Tartufo


Le peculiarità gastronomiche che lo rendono ricercato sono da ricercare nella capacità di esaltare con il suo aroma intenso e penetrante pietanze semplici. Va usato esclusivamente a crudo su piatti caldi, mai cucinato. Solo così potrà esaltare al massimo i suoi pregevolissimi profumi. Le ricette preferite vedono l'utilizzo di uova e formaggi come nella ricetta della Stracciatella al Tartufo di Genovini.
form di richiesta informazioni
Richiedi info
I campi in grassetto sono obbligatori.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

keyboard_arrow_down
Dove mangiare
[mappa dove mangiare]
Dove dormire
[Mappa dove dormire]
FREE CITY TAX
Nel Comune di San Miniato non viene richiesto il pagamento della tassa di soggiorno.
Chi siamo
La Fondazione San Miniato Promozione

La Fondazione ha il fine di promuovere il territorio di San Miniato attraverso il suo sviluppo turistico, culturale, produttivo, ambientale e…

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie