17 Aprile 2024
Archivi
percorso: Home > Archivi > Tartufo

Il Tartufo delle Colline Samminiatesi

20-12-2021 17:22 - Tartufo
Tuber Magnatum Pico
Popola le tavole dei migliori ristoranti del mondo ed è il cibo più pregiato della tavola per la sua bontà, apprezzato dai potenti della terra e dai personaggi più famosi. E' considerato un "frutto magico", il "diamante della terra" o "l'oro bianco" anche per il suo prezzo che nella passata stagione sfiorò i 4000 euro al kg. Il Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi (Tuber Magnatum Pico) è un fungo sotterraneo che si trova a pochi centimetri di profondità in un numero limitato di aree predilette per la particolare - e quasi misteriosa - combinazione di fauna forestale e di sostrato geologico. Di queste aree predilette del tartufo bianco, San Miniato rappresenta una zona geografica con alta produzione estendendosi verso la sua campagna interna. A San Miniato, la tradizione e l'attività di raccolta del tartufo è da oltre un secolo parte integrante della storia del territorio.
Dove si compra il tartufo?



FUN FACT: per molto tempo poteva essere commercializzato solo con il nome di tartufo bianco di Alba o Acqualagna. Con la Legge n. 752 (1985) è stabilito che il Tuber Magnatum Pico si può commerciale solo con il nome latino accompagnato dalla zona geografica di raccolta. In questo modo, la Regione Toscana stabilì le seguenti zone di produzione per il tartufo bianco toscano: "delle Colline Sanminiatesi", "delle Crete Senesi", "del Casentino", "del Mugello" e "della Val Tiberina".
Le Città del Tartufo


L'ora del tartufo


I cercatori - tartufai - sono uniti dal 1982 nell' Associazione Tartufai Delle Colline Sanminiatesi costituita con l'obbiettivo di "favorire la tutela, la raccolta, la produzione e la valorizzazione del Tartufo Bianco di San Miniato". Ecco i loro orari di raccolta:







form di richiesta informazioni
Richiedi info
I campi in grassetto sono obbligatori.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

keyboard_arrow_down
Dove mangiare
[mappa dove mangiare]
Dove dormire
[Mappa dove dormire]
FREE CITY TAX
Nel Comune di San Miniato non viene richiesto il pagamento della tassa di soggiorno.
Chi siamo
La Fondazione San Miniato Promozione

La Fondazione ha il fine di promuovere il territorio di San Miniato attraverso il suo sviluppo turistico, culturale, produttivo, ambientale e…

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie