14 Aprile 2024
Archivi
percorso: Home > Archivi

Cosa fare a San Miniato?

22-01-2022 16:23 - Via Francigena, Storia, Cosa vedere

Percorrendo il corso del fiume Arno, San Miniato si staglia nella valle con il suo indimenticabile profilo. La Città delle XX Miglia fu scelta dagli imperatori germanici come roccaforte proprio per la sua strategica posizione baricentrica tra Firenze, Pisa, Siena e Lucca. Chi ama il turismo lento può trovare in questo territorio paesaggi di incredibile bellezza, un panorama di prodotti locali tradizionali tutto l'anno, i boschi di tartufo delle colline sanminiatesi. San Miniato, città del buon vivere è slow per chi la attraversa percorrendo l'antico tracciato della Via Francigena, per chi apprezza la paziente lavorazione della sua cucina, ma è anche città del teatro per lo spirito culturale che la investe l'arte, la musica e il teatro dello spirito dove si mette in scena tutto l'anno un calendario ricco di appuntamenti d'eccezione.

Caccia al tartufo

I commercianti di tartufo spesso organizzano tour guidati per scoprire questa antica pratica che si tramanda di generazione in generazione. Al termine dell'escursione potrete gustare prodotti al tartufo e altre prelibatezze locali

Commercianti di tartufo

Degustazioni prodotti locali

Il vino e l'olio sono sicuramente tra i prodotti più apprezzati da chi visita l'entroterra toscano. San Miniato non è da meno, ci sono infatti interessantissime aziende vinicole dove imparare i lenti procedimenti della vinificazione

Vignaioli San Miniato

Frangitura dell'olio

Visite Guidate

San Miniato è una città secolare, borgo di origine longobarda sviluppato di tredici secoli. Nelle passeggiate in centro storico organizzate con le nostre guide potrete conoscerne tutti gli angoli, visitare i principali musei e prendere parte a laboratori didattici.

Cenni storici

Visite guidate

Escursioni

Camminare in campagna è un lusso molto caro al quale si concedono i locali e i visitatori. Un modo piacevole per integrare l'attività fisica a una scoperta del territorio fuori del borgo storico. La campagna è ricca di aneddoti e scorci mozzafiato.

Via Francigena

Equitazione

Passeggiare fra cipressi e vigneti con vista su San Miniato e l'Appennino. Un'esperienza durante la quale si impara ad entrare in sintonia con il cavallo in una sinergia emozionante.

Centro Equieduca San Goro

Sport

Si può fare attività fisica sotto forma di varie discipline. Dal nuovo e amatissimo padel all'intramontabile canottaggio. Molte attività per amanti dello sport che non rinunciano neanche quando vanno in vacanza.

Impianti sportivi comunali

Arte e spettacolo

Città del Teatro, qui si ospitano festival di spessore internazionale. Un ricco calendario fa da calamita per chi ama il teatro di prosa, l'arte di strada, la musica dal vivo.

Teatro Quaranthana

Dramma popolare

La Luna è azzurra

form di richiesta informazioni
Richiedi info
I campi in grassetto sono obbligatori.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

keyboard_arrow_down
Dove mangiare
[mappa dove mangiare]
Dove dormire
[Mappa dove dormire]
FREE CITY TAX
Nel Comune di San Miniato non viene richiesto il pagamento della tassa di soggiorno.
Chi siamo
La Fondazione San Miniato Promozione

La Fondazione ha il fine di promuovere il territorio di San Miniato attraverso il suo sviluppo turistico, culturale, produttivo, ambientale e…

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie