14 Aprile 2024
Archivi
percorso: Home > Archivi

Il Tartufo Nero di San Miniato

18-03-2024 12:50 - Cosa vedere, Mangiare

Estate Nera


La Fiera del Tartufo Nero di San Miniato è la novità più calda in città



La bellissima regione della Toscana è conosciuta in tutto il mondo per le sue morbide colline e i caldi colori estivi. Tra i suoi gialli girasoli, il verde dei cipressi e il vino rosso c'è anche il tartufo nero estivo. La caccia e la raccolta del Tartufo Nero a San Miniato inizia il 1° giugno. Si può trovare durante i mesi caldi e qualche volta anche in autunno. Nonostante il suo basso valore economico – se paragonato al pregiato tartufo bianco – il suo sapore e il suo odore sono molto apprezzati e si sposano bene con molti piatti.

La caratteristica principale del Tartufo Nero è la buccia: è la buccia del tartufo che è particolarmente dura e verrucosa. L'odore è di funghi come i porcini e appena terroso. A differenza del Tartufo Bianco Pregiato di San Miniato, il Tartufo Estivo può essere servito anche cotto o in scaglie.

Quest'anno San Miniato ospiterà il 24 giugno un mercato locale serale che vi presenterà tutti i prodotti agricoli di stagione, i prodotti a base di tartufo nero pulito e lavorato e una grande presentazione visiva degli eventi dell'estate 2023. San Miniato ha un'importante tradizione teatrale che andrà in scena da giugno ad agosto in tutte le piazze e gli angoli del centro storico di San Miniato. Se ci pensiamo, il santo patrono della città San Genesio, era lui stesso musicista e attore. Caso, coincidenza o vocazione? L'ultima guerra distrusse il teatro civico nel 1944, ma dal 1947 il teatro ha ripreso a vivere a San Miniato in un calendario di manifestazioni all'aperto. Scopri di più su LXXVII Dramma Popolare, Festival internazionale di teatro di figura La Luna è azzurra, Scuola internazionale d'arte dell'attore…

Il Tartufo Nero è il nostro ingrediente estivo



Sono 17 i Ristoranti che partecipano alla Fiera del Tartufo Nero: ognuno di loro preparerà uno speciale Menù al Tartufo Nero durante l'estate. Qui il calendario e le loro informazioni:
form di richiesta informazioni
Richiedi info
I campi in grassetto sono obbligatori.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

keyboard_arrow_down
Dove mangiare
[mappa dove mangiare]
Dove dormire
[Mappa dove dormire]
FREE CITY TAX
Nel Comune di San Miniato non viene richiesto il pagamento della tassa di soggiorno.
Chi siamo
La Fondazione San Miniato Promozione

La Fondazione ha il fine di promuovere il territorio di San Miniato attraverso il suo sviluppo turistico, culturale, produttivo, ambientale e…

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie