News News

Mille Miglia 2017: Rievocazione automobilistica della storica Mille Miglia-sabato 20 Maggio

a San Miniato, in centro storico.

L'edizione 2017 della rievocazione della leggendaria competizione automobilistica che si disputò per ben 24 edizioni, dal 1927 al 1957, sfilerà all'ombra della Rocca. Sabato 20 maggio il centro storico di San Miniato sarà l'unico teatro pisano della gara di regolarità classica per auto storiche 'Mille Miglia', come tappa intermedia il tratto che da Siena va a Montecatini Terme.
 
Alle 12.45 è previsto l'arrivo delle prime vetture del 'Ferrari Tribute to Mille Miglia' e del 'Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge', mentre alle 15.30 è previsto l'arrivo delle prime autovetture della 'Mille Miglia' con una sosta in Piazza della Repubblica per il controllo timbro. All'interno del centro storico le auto arriveranno da via Dalmazia, proseguiranno in via Roma, via Carducci, Piazza Grifoni, via IV Novembre, Piazza del Popolo, via Conti, Piazza della Repubblica, via Vittime del Duomo e via Rondoni; in uscita dal centro storico proseguiranno da viale Matteotti in direzione La Scala.
 
In gara 450 splendidi esemplari (anche unici) di autovetture d'epoca, condotte da equipaggi di decine di Paesi diversi, che rappresentano il più prestigioso museo viaggiante del mondo da quando, nel 1977, ha avuto inizio la rievocazione. Il percorso prevede partenza ed arrivo a Brescia, con tappe intermedie a Padova, Roma e Parma, per una lunghezza complessiva di 1700 chilometri, toccando oltre 220 comuni, tra i quali San Miniato.
 
"La Mille Miglia è un'occasione eccezionale per presentare l'Italia al mondo, in grado di esaltare le eccellenza dei territori attraversati - spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore al turismo Giacomo Gozzini - per questo motivo, quando ci hanno contattato per inserirci nel percorso, non abbiamo avuto dubbi: San Miniato doveva esserci. E' una vetrina eccezionale e il nostro centro storico, una cornice perfetta per questo tipo di manifestazione e, insieme, un modo per farci conoscere a chi ancora non conosce la nostra città. L'opportunità è quella di promuoverci grazie alla straordinaria visibilità di cui gode questa kermesse, sempre ricca di appassionati e con un pubblico consolidato negli anni".
 
TRAFFICO. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, nella giornata di sabato 20 maggio, dalle 9 alle 19, non sarà permesso transitare e sostare in via Conti, Piazza della Repubblica, via Vittime del Duomo e via Rondoni, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e pronto intervento pubblico e per i veicoli di servizio all'organizzazione della manifestazione
 

per saperne di più www.1000miglia.it