Eventi Eventi

Mercatale e Mercatini

A partire da giugno tre tra i più amati appuntamenti mensili riprenderanno in pieno regime.

San Miniato Alto, La Scala

 
 
IL MERCATALE: ogni terza Domenica del mese si tiene a San Miniato (Piazza Dante) il mercato dei prodotti agricoli. Si tratta di una filiera corta in cui gli agricoltori vendono le loro specialità di stagione. In quasi tutte le aziende agricole la filiera corta sta riscuotendo da anni ottimo gradimento. La manifestazione è attiva da 6 anni, spinta da coloro che vogliono riflettere su nuove possibilità di consumo, a favore dei lavoratori che sono direttamente immersi nella produzione dei loro prodotti e in contatto con la terra, attenti dunque alle sue dinamiche e cambiamenti climatici che hanno effetto anche sull'alimentazione.
 
 
 
 
IL MERCATINO DEL PICCOLO ANTIQUARIATO E DELL'ARTIGIANATO: ogni prima Domenica del mese ha luogo nel centro storico di San Miniato (Corso Garibaldi, Piazza del Popolo, Via IV Novembre) il mercato dedicato ai collezionisti e amanti del vintage. Il mercato mette in mostra prodotti di eccellente qualità e molti oggetti rari e preziosi: da mobilia per arredamento a nostalgiche collezioni di ogni tipo. Insieme a questi espositori un'area del mercto è dedicata esclusivamente a artigiani locali e ospiti da altri comuni. L'aquisto di prodotti artigianali mette in risalto l'importanza di prodotti unici e di alta qualità.
 
 
 
 
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO: l'ultima domenica del mese è dedicata al mercatino dell'antiquariato organizzato presso la piazzetta del Circolo Arci La Scala. Ciò che rende particolare questo mercatino è la possibilità di trovare offerte per scambiare prodotti con i venditori. I visitatori possono contribuire così con oggetti esclusivi portati da casa.