Eventi Eventi

Rievocazione storica dell'aratura e della battittura del grano-sabato 6 Domenica 7 Agosto

Le belle tradizioni di una volta tornano protagoniste a Isola di San Miniato con la "Rievocazione storica dell'aratura e della battitura del grano", che si svolgerà domenica 7 Agosto nella piccola frazione tra piazza Turati e via Isola, con il patrocinio del Comune di San Miniato.
 
L'Associazione Isola in Festa, capofila del comitato organizzatore in collaborazione con il Circolo Arci,
Molte le iniziative in programma, che hanno fatto la fortuna di questa manifestazione che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di visitatori.
 
La manifestazione vera e propria si svolgerà invece nell'intera giornata della domenica,a partire dalle ore nove, con tanti eventi durante l'intera gornata. La rievocazione raggiungerà l'apice alle 17 con la battitura del grano eseguita con l'antica trebbiatrice che come ogni anno raccoglierà intorno a sé tutti i visitatori, con i giovani che osserveranno curiosi e gli anziani che ricorderanno i bei vecchi tempi.
 
E' previsto il pranzo contadino presso il Circolo Arci di Isola e con una grande cena in piazza Turati che sarà allietata dalla musica popolare e dai balli coinvolgenti del gruppo folkloristico "I Battitori di grano".